Amazon supporta il progetto “Fuoriclasse in Movimento” di Save the Children e le scuole italianecon l’iniziativa Un click per la Scuola, giunta alla quarta edizione
Amazon supporta il progetto “Fuoriclasse in Movimento” di Save the Children e le scuole italianecon l’iniziativa Un click per la Scuola, giunta alla quarta edizione

Amazon supporta il progetto “Fuoriclasse in Movimento” di Save the Children e le scuole italianecon l’iniziativa Un click per la Scuola, giunta alla quarta edizione

Nelle tre precedenti edizioni sono stati donati oltre 7.9 milioni di euro sotto forma di credito virtuale a più di 29.000 scuole aderenti.

Per la prima volta, i clienti Amazon possono scegliere se supportare la loro scuola preferita o Save the Children -l’Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro -sostenendone il progetto “Fuoriclasse in Movimento”, volto a favorire un’istruzione di qualità, promuovere il benessere degli studenti a scuola e contrastare la dispersione scolastica.

Con il nuovo anno scolastico, riparte l’iniziativa Un click per la Scuola che conferma l’impegno di Amazon a supporto del mondo della didattica e che, durante le tre edizioni precedenti, ha permesso ad Amazon di donare oltre 7.9 milioni di euro sotto forma di credito virtuale a più di 29.000 scuole aderenti. Gli istituti hanno utilizzato il credito virtuale per ricevere prodotti per studenti e docenti, come attrezzature elettroniche, cancelleria, articoli sportivi, giochi, strumenti musicali o per il mantenimento della scuola stessa come complementi d’arredo, prodotti per la sanificazione e molto altro ancora.

Quest’anno, per la prima volta, oltre a scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e di secondo grado distribuite su tutto il territorio nazionale, i clienti Amazon che aderiscono all’iniziativa possono scegliere di sostenere il progetto “Fuoriclasse in Movimento” di Save the Children, una rete di scuole in tutta Italia unite per favorire il benessere scolastico degli studenti e il rinnovamento di metodologie e strumenti per contrastare la dispersione scolastica.

La dispersione scolastica in Italia 1riguarda il 12,7% dei minori, che non arriva neanche al diploma perché abbandona precocemente gli studi, una delle percentuali più alte in Europa, visto che il nostro paese registra il terzo valore più alto, dopo Romania (15,3%) e Spagna (13,3%). Il contrasto alla dispersione scolastica inizia proprio attraverso la creazione di un ambiente che favorisca il benessere degli studenti, la loro motivazione, il loro senso di appartenenza alla scuola: tutte le scuole aderenti a Fuoriclasse in Movimento realizzano un percorso di partecipazione in cui studenti e docenti, insieme, individuano soluzioni per migliorare la scuola. Grazie ad Amazon, le loro proposte potranno diventare realtà, innovando gli spazi scolastici e la didattica, rafforzando le relazioni tra studenti e docenti e ampliando le collaborazioni tra scuola e territorio.

“Siamo pronti ad affrontare questo nuovo “back to school” a fianco delle scuole italiane e siamo felici di poter contribuire concretamente ancora una volta, offrendo loro la possibilità di accedere a risorse sempre nuove e preziose, dai prodotti per il mantenimento delle attività didattiche fino all’Amazon Digital Lab” afferma Sara Mojdehi, responsabile di Un click per la Scuola e del team di innovazione di Amazon.it e Amazon.es. “Inoltre, novità di quest’anno, siamo orgogliosi di collaborare con Save the Children, sostenendo il loro progetto Fuoriclasse in Movimento, che mira a garantire il diritto a un’istruzione di qualità ai giovani in Italia. Per la prima volta, infatti, i clienti potranno decidere di far donare ad Amazon la percentuale dei loro acquisti, sotto forma di credito virtuale, non ad una scuola specifica ma alla rete di scuole di “Fuoriclasse in Movimento”, che agisce in maniera preventiva contro la dispersione scolastica”.

Per partecipare all’iniziativa basta iscriversi al sito dedicato www.unclickperlascuola.it e selezionare il destinatario della donazione che si desidera supportare tra le migliaia di scuole italiane e Save the Children. Amazon donerà, sotto forma di credito virtuale, una percentuale degli acquisti idonei effettuati dai clienti su Amazon.it al loro destinatario prescelto. Infatti, tutti gli acquisti, inclusi i prodotti venduti dai partner di vendita su Amazon.it, come i prodotti di rivenditori e piccole medie imprese italiane, parteciperanno al computo degli acquisti a fronte dei quali Amazon donerà crediti virtuali alle scuole.
Sia le scuole, sia Save the Children, potranno utilizzare il credito virtuale ottenuto su un catalogo di oltre 1.000 prodotti utili alle proprie attività didattiche e resi disponibili da Amazon. Per tutte le informazioni, i termini e le condizioni applicabili a questa iniziativa si prega di visitare: www.unclickperlascuola.it.

Inoltre, per offrire a studenti e insegnanti un’opportunità ulteriore di apprendimento e formazione e aiutarli ad usare la tecnologia in modo efficace, quest’anno Amazon rilancia l’Amazon Digital Lab, lo spazio digitale unico e gratuito che offre un ampio catalogo di risorse, disponibile sul sito www.unclickperlascuola.it, e che si arricchisce dei contenuti di Save the Children sviluppati per portare innovazione nella didattica e renderla sempre più partecipativa. Amazon Digital Lab è stato creato per tutti coloro che non si stancano mai di imparare e allargare i propri orizzonti e propone numerosi contenuti e strumenti per la formazione, fra i quali una selezione di risorse digitali come video tutorial, audiolibri e podcast Audible.

Infine, per affrontare questo “back to school” con il sorriso, Amazon ha anche lanciato la vetrina “Ritorno a scuola”, disponibile fino al 1° ottobre, con migliaia di prodotti tra cui scegliere, dai classici indispensabili, come libri di testo, cancelleria, zaini e astucci, abbigliamento e accessori, ai must-have delle nuove generazioni, come elettronica, materiali universitari e molto altro ancora. Studenti e genitori potranno così evitare la frenetica corsa agli acquisti per il ritorno sui banchi e, grazie alla funzionalità “Acquista per età”, trovare con un semplice click tutto ciò di cui hanno bisogno ad un ottimo prezzo.

Amazon

Amazon è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per l’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Amazon punta ad essere l’azienda più attenta al cliente al mondo, il miglior datore di lavoro al mondo e il luogo di lavoro più sicuro al mondo. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, le raccomandazioni personalizzate, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, Career Choice, i tablet Fire, Fire TV, Amazon Echo, Alexa, la tecnologia Just Walk Out, Amazon Studios e il Climate Pledge sono alcune delle innovazioni introdotte da Amazon. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.aboutamazon.it e seguite Amazon.it su InstagramFacebook e Twitter.