Pensati appositamente per il destinatario e da condividere con gli adulti per trascorrere più tempo insieme: queste le caratteristiche dei giochi che gli abitanti del Triveneto regaleranno secondo una ricerca commissionata da Amazon.it a AstraRicerche
Nel negozio di Natale di Amazon.it è possibile trovare una vasta selezione per esaudire i desideri di tutti. E per chi è alla ricerca di idee originali è disponibile la Top 10 dei giochi suggerita da Amazon.it
Milano, 30 novembre – Anche quest’anno, più della metà degli italiani non intende ridurre il numero di giochi da mettere sotto l’albero a Natale e, una buona parte di essi è addirittura intenzionata ad aumentarlo. Questa tendenza risulta particolarmente forte in Triveneto: il 68% tra friulani e giuliani, trentini e veneti, infatti, aumenterà o continuerà a regalare giochi come lo scorso anno a bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni. A svelarlo è Amazon.it attraverso una ricerca commissionata ad AstraRicerche nel mese di ottobre 2022 e condotta su un campione rappresentativo di oltre 1.000 intervistati tra i 18 e i 70 anni in tutta Italia.
Inoltre, in Triveneto oltre l’80% degli intervistati dichiara l’importanza di scegliere un gioco che sia pensato esclusivamente per lo specifico bambino o ragazzo e quasi l’80% che sia utilizzabile con gli adulti per creare occasioni di condivisione e rafforzare il rapporto. Un gioco, quindi, non solo per rendere felice chi lo riceve ma anche per fare un gesto di “valore”. La maggior parte degli intervistati a livello nazionale (il 74,8%) ha dichiarato, inoltre, di voler puntare su giochi in grado di sostenere la crescita fisica e mentale dei più giovani e il 33,6% di questi sostiene che “regalare un gioco” sia un’occasione per insegnare il valore del dono e la capacità di apprezzarlo e di averne cura, non dandolo per scontato.
Un gioco a Natale è un regalo fatto con il cuore
Donare giochi ai bambini suscita sentimenti ed emozioni positive anche in chi li regala: per quasi un italiano su due, infatti, ciò che conta di più è che sia fatto con il cuore. L’81,8% degli intervistati sceglierà un gioco pensato appositamente per il destinatario e l’80,6% con l’obiettivo di sorprenderlo davvero e destare gioia e stupore. Per questo, il 57% degli intervistati sceglierà i giochi provando a immedesimarsi nei bambini e ragazzi immaginando come sarà la loro reazione. Il Natale, infatti, è da sempre l’occasione per esaudire i desideri dei più piccoli (per il 52% del campione) e la maggior parte degli intervistati ritiene che per riuscirci sia indispensabile conoscerli veramente: sapere le mode che seguono, i loro film o serie TV preferiti o i personaggi famosi più amati.
Come saranno i giochi che regaleremo quest’anno? Sicuri, creativi e istruttivi
Tra i requisiti più importanti c’è la sicurezza per il 54% degli intervistati. Ma non solo: per il 57% il gioco da prediligere è quello capace di stimolare la creatività e fare emergere i talenti in modo divertente. Deve, inoltre, essere istruttivo e in grado di favorire l’apprendimento di conoscenze, come dichiara il 47,4% degli intervistati. In particolare, si sceglierà un gioco che permetta a bambini e ragazzi di sviluppare le proprie capacità creative e cognitive, di imparare a collaborare con gli altri, ad avere pazienza, a metterci il giusto tempo per fare le cose e a darlo agli altri. Inoltre, per 3 italiani su 4 a guidare la scelta non sarà tanto il genere quanto l’idoneità del gioco in base all’età e alla fase si sviluppo in ottica inclusiva e gender-free.
Costruzioni e Giochi da tavolo e di società tra i preferiti
Ma quali sono i giochi che andranno per la maggiore quest’anno? Le costruzioni per i bambini tra i 4 e gli 8 anni mentre i giochi da tavolo e di società per i ragazzi dai 9 ai 12 anni. Per entrambi al secondo e terzo posto si trovano i giochi educativi per acquisire o rafforzare conoscenze o competenze (sul corpo umano, sugli animali, sull’ecologia etc.).
Il budget da destinare ai giochi è invariato o in leggero aumento
Alla magia del gioco a Natale non si rinuncia: quest’anno si prevede una spesa complessiva in giochi per bambini e ragazzi analoga a quella del Natale precedente. E addirittura circa un quinto degli intervistati ha dichiarato che spenderà di più rispetto al 2021. A comprare di più saranno in particolare i 25-34enni (+28%) e i 35-44enni (+25%). La grande maggioranza degli italiani regalerà giochi del valore compreso tra i 21€ e i 100€: il 34,4% acquisterà giochi nella fascia di prezzo 31-50 €, il 27,2% nella fascia 21-30€ e il 23,7% nella fascia 51-100€.
E ora non resta che iniziare ad immergersi nell’atmosfera del momento più magico dell’anno e dedicarsi alla scelta dei regali che più fanno emozionare e tornare bambini! Nel negozio di Natale di Amazon.it è disponibile una vasta selezione di giochi per fascia di età e di prezzo con più di 12 mila giochi sotto i 10 euro, oltre 21 mila sotto i 15 euro e più di 27 mila sotto i 20 euro. E per chi è alla ricerca di qualche idea particolare ecco qui la top 10 dei giochi suggerita da Amazon.it per il Natale 2022:
- Casa delle Bambole Majestic Mansion con Accessori inclusi di KidKraft
- Occhio al Fantasma di Grandi Giochi
- Sapientino – C’era Una Volta di Clementoni
- What Do You Meme? Il gioco per gli appassionati di meme di Rocco Giocattoli
- Gioco da tavolo Dixit di Asmodee
- La Caffetteria con 20 accessori e 8 vasetti di pasta modellabile di Play-Doh
- Costruzioni Magnetiche da 60 Pezzi di Geomag
- Wiltopia – Casa sull’Albero della Foresta Amazzonica di PLAYMOBIL
- Barbie Casa dei Sogni con oltre 60 accessori di Barbie
- Risiko Napoli di Spin Master
[1] Potrebbe essere necessario un abbonamento separato.
***
Ogni giorno è migliore con Amazon Prime
Con Amazon Prime i clienti hanno accesso a molteplici benefici, tra cui un servizio clienti efficiente, offerte esclusive, un’ampia selezione di prodotti, comodità e opportunità di intrattenimento digitale di alta qualità per soli € 4,99 al mese o € 49,90 all’anno. In Italia questo servizio include spedizioni rapide senza costi aggiuntivi per milioni di prodotti – anche sul servizio spesa – accesso allo streaming di serie come Il Signore Degli Anelli – Gli Anelli del Potere e la visione di eventi sportivi live come la UEFA Champions League con Prime Video, l’ascolto senza pubblicità di 2 milioni di brani e migliaia di stazioni, playlist e podcast con Amazon Music, giochi e contenuti di gioco con Prime Gaming, l’accesso a centinaia di libri con Prime Reading, l’archiviazione illimitata di foto con Amazon Photos e le imperdibili offerte di Prime Day. I clienti possono iscriversi ad Amazon Prime e, se idonei, iniziare un periodo d’uso gratuito di 30 giorni su www.amazon.it/prime.
Amazon
Amazon è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per l’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Amazon punta ad essere l’azienda più attenta al cliente al mondo, il miglior datore di lavoro al mondo e il luogo di lavoro più sicuro al mondo. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, i suggerimenti personalizzati, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, Career Choice, i tablet Fire, Fire TV, Amazon Echo, Alexa, la tecnologia Just Walk Out, Amazon Studios e il Climate Pledge sono alcune delle innovazioni introdotte da Amazon. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.aboutamazon.it e seguite Amazon.it su Instagram, Facebook e Twitter.