Alexa e Legambiente insieme per sensibilizzare sul tema dell’ambiente, la nostra casa più preziosa
L’assistente vocale Amazon Alexa, grazie al supporto scientifico dell’associazione ambientalista, fornirà informazioni verificate sui temi ambientali per sfatare la diffusione di falsi miti e informazioni
Milano, 4 giugno 2024 – Dalla crisi climatica alle energie da fonti rinnovabili, passando per la tutela di specie e habitat a rischio: sono tante le inesattezze e le fake news che proliferano su web e social network riguardo i temi ambientali, bufale e falsi miti che non fanno altro che farci arretrare rispetto alle sfide globali poste dal cambiamento climatico. È per invertire questa tendenza e diffondere una corretta informazione, supportata da dati scientifici, che Alexa, l’assistente vocale di Amazon, lancia una campagna contro le fake news sull’ambiente grazie al supporto di Legambiente, la storica associazione ambientalista italiana.
Una giusta informazione può generare consapevolezza nelle persone e, soprattutto, smuovere le loro coscienze. In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, alla richiesta “Alexa, qual è il fatto sull’ambiente del giorno?”, l’assistente vocale di Amazon risponderà con una serie di informazioni scientifiche e attendibili fornite da Legambiente.
Inoltre, al “buongiorno” dei suoi affezionati utenti,il prossimo 5 giugno Alexa risponderà ricordando l’importante ricorrenza e invitando gli utenti a chiederle di più su come prenderci cura della nostra casa più preziosa.
Si tratta di diverse pillole d’informazione ambientale elaborate sulla base di dossier, report e studi scientifici realizzati da Legambiente e che affrontano una vasta gamma di temi su cui nell’immaginario collettivo c’è una concezione errata per via della continua diffusione di fake news. Grazie a queste informazioni, Alexa sfaterà tante miscredenze, ad esempio, sul cambiamento climatico: “Il cambiamento climatico esiste tanto per cause naturali quanto per cause antropiche, ma queste hanno una scala dei tempi diversa, migliaia di anni nel primo caso, decine di anni nel secondo”. In altre occasioni l’utente riceverà dati e numeri come: “Dal 2010 al 2023, secondo l’Osservatorio Città Clima di Legambiente, sono stati 1947 gli eventi meteo estremi in tutta Italia, con una crescita accentuata a partire dal 2018 e 382 eventi nel solo 2023”.
Alexa svelerà anche tante curiosità su specie animali iconiche, come le tartarughe marine e i delfini e su come Legambiente, anche attraverso progetti europei come Life Turtlenest e Life Delfi, se ne prende cura. Non mancheranno consigli e buone pratiche per adottare comportamenti sostenibili nella nostra quotidianità per dare il proprio contributo alla tutela del Pianeta, il bene più prezioso che abbiamo. “Non c’è più tempo da perdere, occorre mobilitarsi per affrontare e vincere le sfide globali che la crisi climatica ci pone davanti – dichiara Giorgio Zampetti, direttore generale Legambiente. Il nostro impegno sul territorio per la tutela dell’ambiente con diverse campagne è noto; grazie all’aiuto di Alexa, potremo contrastare la disinformazione sulle tematiche ambientali e promuovere stili di vita sostenibili. Questa campagna è anche un modo per attivare direttamente i cittadini perché per contrastare la crisi climatica c’è bisogno di stili di vita consapevoli”.
Amazon
Amazon è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per l’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Amazon punta ad essere l’azienda più attenta al cliente al mondo, il miglior datore di lavoro al mondo e il luogo di lavoro più sicuro al mondo. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, i suggerimenti personalizzati, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, Career Choice, i tablet Fire, Fire TV, Amazon Echo, Alexa, la tecnologia Just Walk Out, Amazon Studios e il Climate Pledge sono alcune delle innovazioni introdotte da Amazon. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.aboutamazon.it e seguite Amazon.it su Instagram, Facebook e Twitter.