Dal 6 al 13 giugno, l’installazione nel Cortile della Farmacia dell’Università Statale di Milano ispirata ai labirintici giardini all’italiana.
In occasione del FuoriSalone 2022, Amazon presenta “The A-maze Garden”: un’installazione artistica a cura dello studio Lissoni Associati realizzata nell’ambito della mostra INTERNI Design Re-Generation. Ispirato ai labirintici giardini all’italiana, il progetto di Lissoni per Amazon vede la distribuzione di forme che reinterpretano lo Smile dell’azienda all’interno del Cortile della Farmacia dell’Università degli Studi di Milano. Le pareti curve e di diverse altezze, rivestite di specchio, sono disseminate nello spazio a ricordare la scomposizione dell’albero di Piet Mondrian, richiamando così i valori dell’impegno ambientale sancito da Amazon con il Climate Pledge, co-fondato nel 2019 con Global Optimism e condiviso oggi da oltre 300 aziende, il cui obiettivo è raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040, 10 anni prima rispetto a quanto stabilito dall’Accordo di Parigi. Un impegno che va nella stessa direzione del design e dell’architettura, promotori di una riflessione sull’idea di rigenerazione come strumento per ambire ad una nuova e migliore qualità della vita.
All’interno di questo dedalo e sotto il porticato, i visitatori potranno scoprire una selezione di prodotti disponibili su Amazon.it, inclusi arredi e accessori per la casa e avere maggiori informazioni su Amazon.it inquadrando il QR code associato ad ogni prodotto. Tra questi, anche alcuni degli oltre 100.000 prodotti certificati Climate Pledge Friendly che i clienti Amazon in Europa possono acquistare e contribuire, con le loro scelte di consumo, alla salvaguardia dell’ambiente.
L’impegno dell’azienda per raggiungere gli obiettivi del Climate Pledge confluisce in modo tangibile nello spazio espositivo anche attraverso un corridoio, corredato di suggestioni video e installazioni che ripercorrono i cambiamenti sostanziali apportati da Amazon lungo tutta la filiera. Dall’approvvigionamento di energia rinnovabile, di cui Amazon è il maggior acquirente aziendale al mondo, all’elettrificazione delle flotte di consegna, fino all’eliminazione dei packaging superflui.
A concludere il percorso, saranno presentate le azioni rivolte alla conservazione del verde e al ripristino dell’ambiente naturale, sostenute da Amazon per migliorare il benessere delle comunità. Il protagonista qui è il programma di riforestazione urbana “Parco Italia”, che col sostegno di Amazon prevede di piantare 22 milioni di alberi in 14 aree metropolitane italiane, a partire proprio da Milano, dove Amazon è al fianco di Forestami nel suo impegno a piantare 3 milioni di alberi nel capoluogo lombardo.
“Siamo orgogliosi di essere presenti al FuoriSalone 2022 con The A-maze Garden, un progetto al quale lavoriamo da due anni insieme allo Studio Lissoni e ad INTERNI. Questa per noi è un’occasione importante per raccontare la nostra ampia selezione di prodotti di arredamento e per la casa ma anche per far conoscere il nostro impegno nell’ambito della sostenibilità per i prossimi anni.” commenta Mariangela Marseglia, VP e Country Manager di Amazon.it e Amazon.es. “Con questa installazione artistica vogliamo mostrare ai nostri clienti e a tutti i visitatori che ognuno di noi può già fare scelte consapevoli quando acquista su Amazon: dall’arredamento ai prodotti di uso quotidiano, dall’abbigliamento ai prodotti di bellezza, è importante far sapere ai clienti che stanno investendo per un futuro sempre più sostenibile.”
“Ho cercato di portare in questo bellissimo cortile della Statale l’atmosfera intrigante di un labirinto e il fascino di un giardino all’italiana, ma di nuova generazione, con pareti specchianti che moltiplicano le prospettive. Se guardi The A-maze Garden dall’alto, poi, è ancora più interessante.” ha dichiarato Piero Lissoni, a cui si unisce Francesco Canesi Lissoni: “Un labirinto di vettori in movimento per raccontare tra mille riflessi l’universo di Amazon.”
Nel cortile, Amazon presenta anche quelle soluzioni che facilitano la scelta e l’acquisto dei prodotti d’arredo, disponibili sul sito e nell’app Amazon: Amazon Augmented Reality, che consente di visualizzare i prodotti all’interno dello spazio in cui si desidera collocare il prodotto stesso; Amazon 360 Spin, che permette una visione a 360° dei prodotti; Discover, la funzionalità che consente ai clienti di filtrare gli articoli in base alle proprie preferenze di stile e fornisce raccomandazioni personalizzate tra una selezione di migliaia di prodotti, e Shoowroom che permette di personalizzare e arredare la stanza con gli articoli di arredamento che si preferisce. Anche Alexa sarà parte dell’installazione, con il nuovo dispositivo Echo Show 15, che mira a diventare il cuore digitale delle famiglie italiane. Con un design raffinato, elegante e versatile, Echo Show 15, posizionabile a parete o su ripiano, si adatta perfettamente agli ambienti domestici, offrendo ai clienti un’esperienza completamente nuova.
Oltre ai prodotti mostrati all’interno dell’installazione, tra cui marchi Amazon e prodotti realizzati da piccole e medie imprese italiane, su Amazon.it i clienti possono trovare un’ampia selezione di mobili e accessori per la casa, sia di marchi più noti sia di brand più di nicchia, disponibili in molteplici dimensioni, colori, finiture e prezzi, nonché soluzioni per la domotica, tra cui proposte per l’illuminazione, dispositivi Echo e prodotti integrati con Alexa. La comodità e la velocità della consegna sono aspetti fondamentali nell’esperienza d’acquisto dei prodotti d’arredo: Amazon rende infatti disponibile la funzionalità per la consegna di articoli di grandi dimensioni, che consente ai clienti di pianificare l’orario e il giorno di consegna in base alle proprie esigenze e ricevere i prodotti nella stanza che preferiscono.
Durante la Design Week 2022 i clienti potranno inoltre accedere a moltissime offerte su Amazon.it/designweek in occasione della Home Living Week, che include imperdibili offerte su un’ampia selezione di prodotti per arredare la casa.
Maggiori informazioni su Amazon.it/designweek.
L’evento The A-Maze Garden è realizzato grazie alla collaborazione di numerosi brand: Miele, Sodastream, Alessi, Bianconiglio Kids, Foppapedretti, Gillette, Iconico Home, Intel, Laica, La Ville Lumière, Marcato, Microsoft, Oral-B, Pantene, Philips Hue, The Walt Disney Company, Tommychairs, TooA, Vimar, Yankee Candle, Zafferano, Zinus. Partner tecnici: Iliad, Sony.
Amazon
Amazon è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per l’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Amazon punta ad essere l’azienda più attenta al cliente al mondo, il miglior datore di lavoro al mondo e il luogo di lavoro più sicuro al mondo. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, le raccomandazioni personalizzate, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, Career Choice, i tablet Fire, Fire TV, Amazon Echo, Alexa, la tecnologia Just Walk Out, Amazon Studios e il Climate Pledge sono alcune delle innovazioni introdotte da Amazon. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.aboutamazon.it e seguite Amazon.it su Instagram, Facebook e Twitter.