L’ampliamento di Matter per i dispositivi con integrazione Alexa include la configurazione di iOS e il supporto Thread
Amazon annuncia oggi l’aggiornamento Matter per Alexa, i requisiti di certificazione ‘Funziona con Alexa’ aggiornati per i dispositivi Matter e i dettagli su come Eve Systems utilizzi Alexa per raggiungere più clienti e accelerare la crescita del proprio business. Per Amazon, l’ambient home funziona quando più dispositivi di diverse tecnologie e marchi vengono impiegati tutti insieme per conto del cliente. L’interoperabilità è ed è sempre stata al centro di Alexa. Basti pensare che i clienti hanno già connesso ad Alexa più di 300 milioni di dispositivi per Casa Intelligente in tutto il mondo, rendendo la loro vita più comoda, sicura e piacevole.
Con questo aggiornamento, i clienti possono ora configurare i propri dispositivi Matter con iOS, inclusi i dispositivi Matter con protocollo Thread. I dispositivi Echo, Echo Plus ed Echo Dot di seconda generazione sono stati aggiornati per il supporto Matter, oltre a Echo (4a generazione), abilitato come border router Thread. Ciò significa che i clienti Echo (4a generazione) possono ora ampliare la loro Casa Intelligente con dispositivi Matter con tecnologia Thread oltre a Wi-Fi, Zigbee, Bluetooth Low Energy (BLE) Mesh e dispositivi Matter con protocollo Wi-Fi. Indipendentemente dal tipo di protocollo per la Smart Home a cui si affidano gli sviluppatori, tutti i clienti potranno godersi la propria Casa Intelligente senza più preoccuparsi dell’interoperabilità tra i diversi dispositivi che scelgono di acquistare. Sono oltre 100 milioni i dispositivi Echo su 20 modelli già presenti nelle case dei clienti in tutto il mondo che verranno aggiornati per supportare Matter.
Eve collabora con Amazon per raggiungere nuovi clienti e accrescere il proprio business
L’aggiornamento di oggi offre agli sviluppatori un’ulteriore opzione tecnologica tra cui scegliere quando realizzano prodotti e fanno crescere il loro business con Alexa. Lo scorso anno, Amazon ha pubblicato un articolo sul comune impegno per l’innovazione, l’attenzione al cliente e l’entusiasmo di Eve nel collaborare con Amazon per accelerare il proprio business.
Prima di Matter, i dispositivi Eve erano limitati a funzionare solo all’interno di determinati sistemi domestici intelligenti. Da oggi, grazie ad Alexa che supporta i dispositivi Matter con protocollo Thread, Eve ha l’opportunità di espandersi rapidamente attingendo alle decine di milioni di clienti Alexa con oltre 100 milioni di dispositivi Echo abilitati per Matter nel mondo. Eve può ora trarre vantaggio dai migliori programmi del settore, come ‘Funziona con Alexa’ e Frustration-Free Setup (FFS) per creare esperienze altamente differenziate e di valore.
Per aiutare gli sviluppatori a offrire esperienze di qualità attraverso i dispositivi Matter, lo scorso autunno il programma Funziona con Alexa è stato ampliato per i dispositivi Matter e i requisiti sono stati aggiornati.
Il badge ‘Funziona con Alexa’, ricercato e apprezzato dai clienti, rende i prodotti Eve più facilmente individuabili su Amazon.it e consente di accertare rapidamente che i dispositivi Eve sono testati per offrire un’esperienza eccezionale con Alexa. Le pagine di dettaglio prodotto su Amazon.it per i dispositivi certificati con il badge ‘Funziona con Alexa’ aiutano i clienti a capire quale dispositivo Echo è il migliore per loro. Grazie alla collaborazione con Alexa, i clienti Eve potranno godere di un’esperienza migliore, dall’acquisto alla configurazione, fino all’uso quotidiano.
“Sono entusiasta di poter rendere disponibili i nostri dispositivi ai clienti che utilizzano Alexa”, afferma Jerome Gackel, CEO di Eve Systems. “Una delle nostre maggiori sfide – dato che siamo in prima linea nel portare i primi dispositivi Matter con protocollo Thread nelle case dei clienti – è garantire che abbiano l’infrastruttura giusta a casa per connettersi ai nostri dispositivi. Con il badge ‘Funziona con Alexa’ e il supporto Thread su milioni di Echo già nelle case dei clienti, la creazione di questo viaggio senza soluzione di continuità sarà notevolmente accelerata.”
Frustration-Free Setup (FFS) semplifica l’esperienza di configurazione dei dispositivi per gli utenti che utilizzano Alexa, consentendo loro di iniziare a utilizzare i dispositivi in pochi secondi dopo averli accesi. Per gli sviluppatori, questa migliore esperienza di configurazione si traduce in un aumento del coinvolgimento dei clienti e del lifetime value, favorendo la crescita dei ricavi e dei profitti. Gli sviluppatori hanno a disposizione diversi modi per implementare FFS nei loro prodotti: possono integrarsi autonomamente attraverso l’SDK Matter, sfruttare Alexa Connect Kit, collaborare con un fornitore di soluzioni IoT o utilizzare una soluzione pre-certificata dai produttori di semiconduttori come Espressif o Silicon Labs.
“La facilità di configurazione è una caratteristica chiave di ogni prodotto Eve e un valore fondamentale per il nostro marchio. Semplificando ulteriormente il processo di configurazione, possiamo portare l’esperienza di Eve ad un livello superiore, offrendo ai nostri clienti una vera esperienza plug and play”, afferma Gackel. “Per questo motivo, è stato facile decidere di collaborare con Amazon su FFS, rendendo più semplice per il nostro team la realizzazione di questo progetto per i nostri clienti.”
Attraverso la filosofia condivisa basata sul semplificare l’esperienza del cliente, Eve porterà FFS su tutti i dispositivi abilitati a Matter, iniziando con Eve Energy, Eve Motion e Eve Door & Window a partire dalla fine del mese. I clienti che optano per la funzione FFS al momento del check-out su Amazon.it potranno facilmente aggiungere i dispositivi Eve ad Alexa. Il dispositivo, infatti, si collegherà alla rete e sarà pronto all’uso subito dopo l’accensione. Con Alexa, i clienti Eve possono, inoltre, sfruttare la comodità del controllo vocale o utilizzare i propri dispositivi per creare delle Routine e rendere così la propria casa più accogliente.
Sviluppare con Alexa
Il lavoro di Amazon con Eve è un ottimo esempio di come si stia continuando ad alzare il livello di semplicità della Casa Intelligente, rendendo il viaggio del cliente – dalla scoperta all’uso quotidiano – facile e piacevole, e aiutando i partner a far crescere le loro attività. Per semplificare la configurazione di Matter, oltre al Frustration-Free Setup, gli sviluppatori possono anche sfruttare funzioni come l’API Commissionable Endpoint. Per gli sviluppatori che cercano un processo di sviluppo veloce e semplificato per costruire prodotti Matter con costi predicibili, è disponibile un servizio gestito, l’Alexa Connect Kit SDK per Matter. Per saperne di più su funzionalità e servizi, visitare il nuovo portale Smart Home Insider, oppure contattare il proprio referente per il Business Development.
***
Amazon
Amazon è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per l’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Amazon punta ad essere l’azienda più attenta al cliente al mondo, il miglior datore di lavoro al mondo e il luogo di lavoro più sicuro al mondo. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, i suggerimenti personalizzati, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, Career Choice, i tablet Fire, Fire TV, Amazon Echo, Alexa, la tecnologia Just Walk Out, Amazon Studios e il Climate Pledge sono alcune delle innovazioni introdotte da Amazon. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.aboutamazon.it e seguite Amazon.it su Instagram, Facebook e Twitter.