Sono oltre 27.000 le scuole che hanno aderito alla quarta edizione di “Un click per la Scuola”, l’iniziativa di Amazon.it a supporto delle realtà scolastiche sul territorio nazionale. Per la prima volta i clienti di Amazon.it hanno anche potuto supportare il progetto “Fuoriclasse in Movimento” di Save the Children.
Continua l’impegno di Amazon a supporto dell’istruzione grazie al progetto “Achille Lauro nelle Scuole”, avviato dal celebre artista in collaborazione con H-farm e Code.org, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sull’utilizzo della creatività applicata al coding.
Si è conclusa ieri la quarta edizione di “Un click per la Scuola”, l’iniziativa di Amazon.it lanciata lo scorso 12 settembre che ha visto la partecipazione di oltre 27.000 scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e di secondo grado distribuite su tutto il territorio nazionale e di Save the Children, l’Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare la vita dei bambini e garantire loro un futuro.
Per la prima volta dal debutto dell’iniziativa, infatti, i clienti Amazon che vi hanno aderito hanno potuto scegliere di supportare, oltre agli istituti, il progetto “Fuoriclasse in Movimento” di Save the Children, una rete di scuole in tutta Italia unite per favorire il benessere scolastico degli studenti e il rinnovamento di metodologie e strumenti per contrastare la dispersione scolastica.
Il credito virtuale donato da Amazon – 2,6 milioni di Euro – è pari a una percentuale degli acquisti effettuati su Amazon.it dai clienti che hanno aderito all’iniziativa sul sito www.unclickperlascuola.it, scegliendo l’istituto scolastico che desiderano supportare oppure direttamente il progetto di Save the Children, senza nessun costo aggiuntivo a loro carico.
“Siamo molto felici che anche la quarta edizione di ‘Un click per la Scuola’ abbia generato un impatto molto positivo sul mondo della didattica italiana, dandoci ancora una volta la possibilità di offrire a studenti e docenti tutto ciò di cui hanno bisogno per svolgere le loro attività al meglio”afferma Sara Mojdehi, responsabile di Un click per la Scuola e del team di innovazione di Amazon.it e Amazon.es. “In questa occasione, il contributo di tutti i nostri clienti è stato ancora più prezioso perché ci ha permesso di supportare in maniera significativa anche il progetto Fuoriclasse in Movimento di Save the Children e di porci in prima linea nel delicato processo di prevenzione della dispersione scolastica”.
Sia le scuole aderenti all’iniziativa, sia Save the Children, possono utilizzare il credito virtuale ottenuto entro il 28 marzo 2023 su un catalogo di oltre 1.000 prodotti resi disponibili da Amazon e utili per le attività didattiche di studenti e docenti come attrezzature elettroniche, cancelleria, articoli sportivi, giochi, strumenti musicali o per il mantenimento della scuola stessa come complementi d’arredo, prodotti per la sanificazione e molto altro ancora.
Ecco la classifica dei cinque istituti che hanno ricevuto il maggior numero di crediti virtuali al Nord, Centro e Sud Italia durante la quarta edizione di “Un click per la Scuola”:
Nord Italia
- Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli, Milano
- Istituto Comprensivo Druento, Druento (TO)
- Istituto Comprensivo Via Leopardi, Inzago (MI)
- Istituto Comprensivo Scarpa, Milano
- Istituto Volta, Milano
Centro Italia
- Istituto Comprensivo Giuseppe Montezemolo, Roma
- Istituto Comprensivo Sinopoli Ferrini, Roma
- Istituto Comprensivo Orsa Maggiore, Roma
- Istituto Comprensivo Perugia 4, Perugia
- Liceo Scientifico Statale “Primo Levi”, Roma
Sud Italia
- Liceo Scientifico Statale “Giuseppe Mercalli”, Napoli
- Istituto Comprensivo “Monsignor Saba”, Elmas (CA)
- Istituto Comprensivo Statale “Lucantonio Porzio”, Positano (SA)
- Istituto Comprensivo Statale 78 Cariteo Italico, Napoli
- Scuola Primaria NA 38 Circolo Giuseppe Quarati, Napoli
Alcune scuole e Save the Children hanno già iniziato ad utilizzare il proprio credito virtuale su Amazon.it scegliendo di ricevere prodotti utili per la didattica e privilegiando le categorie Cancelleria, Elettronica e computer e Libri. Di seguito la classifica di alcuni dei prodotti maggiormente scelti fino ad ora:
- Mouse ottico Flame Red per computer e laptop con cavo USB di NGS
- Colla vinilica universale da 250gr. di Vinavil
- Mini roller Coprex, bianchetto a nastro di Lebez
- Confezione da 12 stick di colla a tenuta forte di Pritt
- Confezione da 10 stick di colla a tenuta forte di Pritt
- Box di n.5 risme di fogli di carta bianca per stampante di Xerox
- Mouse ottico nero per Windows e Mac OS X con cavo USB di Amazon Basics
- Confezione da 20 stick di colla di Scotch
- Box di n.5 risme di fogli di carta bianca per stampante di Amazon Basics
- Confezione da 100 buste trasparenti ad alto spessore con foratura universale di Favorit
Amazon supporta il progetto “Achille Lauro nelle Scuole”
Per ribadire la propria vicinanza alle comunità in cui opera e, in particolare, alle scuole italiane, Amazon ha scelto di supportare anche il progetto “Achille Lauro nelle Scuole”, avviato dal celebre artista in collaborazione con H-farm e Code.org con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sull’utilizzo della creatività applicata al coding. L’iniziativa*, partita lo scorso dicembre da Milano, ha previsto una serie di tappe dell’artista in alcuni istituti delle principali città italiane, estendendosi anche virtualmente a tutto il territorio nazionale per coinvolgere gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado che, fino al 13 febbraio, potranno partecipare componendo una “lettera al futuro” su https://chesara.h-farm.com/lettera-al-futuro, attraverso parole, video, linguaggi creativi, ma anche e soprattutto linguaggi della programmazione.
Le cinque “lettere al futuro” realizzate con il linguaggio del Coding, che verranno selezionate come migliori da un apposita giuria, potranno ricevere un premio, fornito da Amazon, consistente in un set di prodotti tecnologici per i cinque migliori studenti, per sostenerli nei propri percorsi educativi e di studi futuri, e altri prodotti dedicati al supporto dell’istruzione e dell’educazione per un valore complessivo di 50,000 euro destinati alle scuole presso cui i primi cinque classificati sono iscritti. Inoltre, 250 partecipanti, autori delle lettere selezionate come le migliori, potranno assistere all’evento conclusivo del tour che si terrà a Milano tra il 15 e il 31 marzo 2023 a Milano, in cui saranno annunciati i vincitori e si esibirà live il cantante Achille Lauro.
Amazon
Amazon è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per un’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, le raccomandazioni personalizzate, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, i tablet Fire, Fire TV, Amazon Echo e Alexa sono alcuni dei prodotti e dei servizi introdotti da Amazon. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.aboutamazon.it e seguite Amazon.it su Instagram, Facebook e Twitter.