Quest’anno, per il 28% degli italiani la cena di San Valentino sarà home-made e, tra dolce e salato, vincono le bollicine accompagnate da un dolce.
Dagli ingredienti per il menù a tema al cadeau per concludere la serata: Amazon.it offre tutte le soluzioni per renderla davvero indimenticabile grazie al servizio www.amazon.it/fresh e alla vetrina dedicata www.amazon.it/sanvalentino.
Che gli italiani siano un popolo di romantici non è certo un mistero e, con San Valentino, arriva anche l’occasione giusta per sprigionare un po’ di creatività amorosa!
Se la tradizione di scambiarsi doni o regalare fiori e cioccolatini resta irrinunciabile, un altro attesissimo rituale dagli innamorati italiani è la “cena a due” per celebrare la propria storia d’amore.
Ma in Italia, storica patria del buon cibo, come viene percepito e vissuto questo appuntamento romantico-gourmet?
La risposta arriva da Amazon.it che, oltre ad offrire tutte le soluzioni per rendere questo momento davvero perfetto, ha indagato anche il rapporto che lega gli italiani alla cena più dolce dell’anno svelandone abitudini, preferenze e aspettative, attraverso una ricerca commissionata a YouGov* nel mese di gennaio 2022 e condotta su un campione significativo di 1000 consumatori nelle due principali città italiane – Milano e Roma.
Quest’anno, per gli italiani, il miglior ristorante è…casa propria
Meglio cenare nell’intimità della propria casa o concedersi un’uscita al ristorante? L’85% degli intervistati concorda sul fatto che la cena di San Valentino sia un momento speciale e quando si tratta di scegliere la location perfetta la passione si accende! Sebbene la maggior parte degli italiani si dichiari molto flessibile in tal senso, quest’anno ben il 28% di loro concluderà la giornata di San Valentino con una cena tra le accoglienti mura domestiche.
Tra dolce e salato, vincono le bollicine accompagnate da un dolce e, soprattutto, la giusta compagnia!
Cosa non può assolutamente mancare sulla tavola degli innamorati italiani? Il 52% degli intervistati non ha dubbi: un bel brindisi a base di bollicine accompagnato da un dolce è il must-have della serata più romantica dell’anno. Quello tra cibo e amore, si sa, è un legame indissolubile: analizzando le portate preferite spicca l’animo gourmet degli innamorati italiani che mettono nel loro menu una portata a base di pesce (31%) o di carni pregiate (22%), un bel tagliere di salumi e formaggi (20%), un raffinato primo piatto come il risotto mantecato (20%) o la pasta fresca (19%), meglio ancora se accompagnata da un sugo tipico della tradizione culinaria italiana.
E per quanto riguarda le bevande di accompagnamento? Anche qui gli intervistati dimostrano di avere le idee molto chiare: oltre alle già citate bollicine, la preferenza va al vino bianco (37%), subito seguito dal rosso (29%), mentre il 17% si dichiara aperto anche a un abbinamento più audace tra cibo e cocktail. Ma, al netto dei gusti personali, l’81% degli intervistati ha sottolineato come l’ingrediente imprescindibile per la perfetta cena di San Valentino sia in realtà uno solo: la compagnia della persona amata.
San Valentino? Sì, ma last minute!
All’interno del 93% di coloro che dedicano corpo e anima alla ricerca del San Valentino perfetto, si evidenziano tre fazioni romantiche distinte: i perfezionisti – un 29% che dà il via ai preparativi con una settimana o anche più di anticipo – e gli avventurosi, ovvero quel 40% che desidera festeggiare in gran stile senza però rinunciare al “brivido” del last minute! Ad affiancarli, una bella fetta (24%) di volenterosi, i cui tentativi di pianificazione finiscono sempre per tradursi in una corsacontro il tempo. Ma, alla fine, quel che conta è il risultato ed è proprio per questo che Amazon.it ha pensato alle migliori soluzioni per regalare a tutti gli innamorati un San Valentino davvero speciale.
Gli ingredienti perfetti per la cena di San Valentino? Scoprili su Amazon Fresh (fiori inclusi!)
Il menù romantico è già stato definito ma mancano gli ingredienti giusti? Niente paura perché, grazie al servizio Amazon Fresh – attualmente disponibile per i clienti Amazon Prime di Milano, Torino, Roma e Bologna e aree limitrofe – anche gli innamorati più ritardatari potranno acquistare tutto l’occorrente per una cena deliziosa attraverso la shopping app di Amazon o direttamente sul sito www.amazon.it/fresh, beneficiando della consegna in giornata, in finestre di 2 ore.
Per questa speciale occasione, Amazon Fresh offre anche una selezione dedicata a San Valentino ricca di prodotti freschi della qualità più pregiata ma anche di proposte per coccolare il partner durante la serata, dal primo brindisi al dopocena, o sorprenderlo con romantiche composizioni floreali (disponibili a partire dall’11 febbraio) da ricevere comodamente a casa propria.
E, per chi non avesse ancora avuto l’opportunità di sperimentare i vantaggi del servizio Amazon Fresh, questo è il momento giusto! Fino al 28 febbraio, utilizzando il codice promozionale FRESH10 per il primo ordine effettuato nel negozio Fresh su Amazon.it (per un valore minimo di 15€ su Milano, Torino e Roma e di 30€ su Bologna), i clienti Amazon Prime avranno diritto a uno sconto di 10€.
Per maggiori informazioni su Amazon Fresh nella tua città, visita www.amazon.it/fresh e, per ulteriori dettagli sui servizi di consegna della spesa in giornata e sulla disponibilità del servizio nel tuo cap, visita www.amazon.it/supermercato.
Che festa sarebbe senza regalo (e il giusto sottofondo musicale)?
Se la compagnia viene considerata l’aspetto più importante della cena romantica, è pur vero che San Valentino è una festa che, come tale, merita di essere accompagnata anche dal giusto cadeau. Il 26% degli italiani intervistati concorda sul fatto che, per concludere in gran stile l’appuntamento più dolce dell’anno, non può certo mancare la sorpresa e, grazie alla vetrina dedicata www.amazon.it/sanvalentino, trovare quella perfetta sarà ancora più semplice e veloce.
Gli innamorati potranno spaziare tra moltissime idee regalo originali, scoprendo anche i prodotti delle piccole e medie imprese italiane o le proposte innovative delle startup più interessanti.
Con Amazon.it la soluzione giusta è a portata di click e, per gli innamorati più indecisi che aderiscono al programma Amazon Prime, l’effetto wow è sempre assicurato anche all’ultimo minuto, grazie alle consegne illimitate senza costi aggiuntivi in 1 giorno su milioni di prodotti.
Condividere romanticamente un dolce, stupire la dolce metà con gadget personalizzati o emozionarsi pianificando il prossimo viaggio insieme: grazie ad Amazon.it il momento dello scambio dei doni diventa ancora più magico, soprattutto se accompagnato dal giusto sottofondo musicale. Per non lasciare proprio nulla al caso, su Amazon Music è possibile scegliere la playlist perfetta per regalare la giusta atmosfera alla serata: 100 Canzoni d’Amore, per chi non rinuncia a emozionarsi con le canzoni d’amore più belle o Notte Piccante, per accendere la passione e la complicità con il proprio partner.
Non resta che dare il via alla ricerca e prepararsi per fare colpo la sera del 14 febbraio! Ecco alcuni suggerimenti:
- Champagne “Grand Cordon” di Mumm
- Scatola Cuore di Baci Perugina al gusto di lampone, Limited Edition
- Piastra per Capelli Professionale 2 in 1 di Landot
- Borraccia intelligente di Equa
- Divoom Ditoo, altoparlante Bluetooth intelligente
- Massaggiatore muscolare di Yarosi
- 12 rose stabilizzate di Amoroses
- Carbon, mini-portafoglio ultraleggero di Mondraghi
- Anello con pendente a forma di cuore e iniziale di Colours and Beauty
- Cintura per uomo 100% in pelle di MixYourBeauty
- Set “Bacio” di tazze da caffè di Miamio
- Buono Regalo Amazon.it
- Cofanetto regalo con una degustazione di vini per 2 persone di Smartbox
- Portia, orologio da donna di Michael Kors
- Giradischi Bluetooth di Digitnow
Ogni giorno è migliore con Amazon Prime
Amazon Prime è stato ideato per rendere la vita più semplice, ogni singolo giorno. Oltre 200 milioni di clienti Amazon Prime nel mondo beneficiano dei numerosi vantaggi a loro riservati, incluso il meglio dello shopping e dell’intrattenimento. I clienti Amazon Prime in Italia possono usufruire dell’accesso illimitato a film e serie di TV con Prime Video, di più di 2 milioni di brani e centinaia di playlist senza pubblicità con Amazon Music, di centinaia di eBook e fumetti con Prime Reading, di contenuti in-game e giochi, ogni mese senza costi aggiuntivi con Prime Gaming, dell’accesso al Prime Day e molto di più. Amazon Prime è stato creato per offrire consegne illimitate senza costi aggiuntivi in 1 giorno su milioni di prodotti, consegne nel weekend in aree selezionate e consegne programmate a prezzi vantaggiosi. I clienti Amazon Prime possono ritirare e restituire i propri ordini con Amazon Hub, un servizio click and collect, senza costi aggiuntivi. I clienti Amazon Prime di Milano, Roma, Torino, Bergamo e Bologna possono inoltre usufruire della consegna in giornata, in finestre di 2 ore, per prodotti alimentari, di grandi marchi e di uso quotidiano, disponibili su Amazon Fresh, U2 e Pam PANORAMA su Amazon.it, a prezzi convenienti. L’abbonamento ad Amazon Prime è disponibile a €36 all’anno o €3,99 al mese e prevede un periodo di uso gratuito di 30 giorni per i nuovi iscritti. I clienti possono iscriversi su amazon.it/prime. Gli studenti universitari posso iscriversi a Prime Student con il 50% di sconto sull’abbonamento annuale a Amazon Prime, con un periodo di uso senza costi aggiuntivi di 90 giorni su amazon.it/joinstudent. Inoltre, grazie a Business Prime, i clienti Amazon Business, tra cui piccole imprese, grandi multinazionali, così come organizzazioni no profit e governative, possono usufruire di spedizioni Prime illimitate, veloci e senza costi aggiuntivi e di altri vantaggi esclusivi. Business Prime è disponibile a partire da €36 all’anno (IVA esclusa) per l’utilizzo fino a tre utenti, come componente aggiuntivo per i clienti con Amazon Prime sul proprio account personale, o a €100 all’anno per l’utilizzo fino a 10 utenti. Maggiori informazioni qui: amazon.it/businessprime.
Amazon
Amazon è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per l’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Amazon punta ad essere l’azienda più attenta al cliente al mondo, il miglior datore di lavoro al mondo e il luogo di lavoro più sicuro al mondo. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, le raccomandazioni personalizzate, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, Career Choice, i tablet Fire, Fire TV, Amazon Echo, Alexa, la tecnologia Just Walk Out, Amazon Studios e il Climate Pledge sono alcune delle innovazioni introdotte da Amazon. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.aboutamazon.it e seguite Amazon.it su Instagram, Facebook e Twitter.