Kindle Direct publishing torna al Salone del Libro 2023, con incontri e approfondimento dedicati agli autori indie e al tema dell’autopubblicazione.
Kindle Direct publishing torna al Salone del Libro 2023, con incontri e approfondimento dedicati agli autori indie e al tema dell’autopubblicazione.

Kindle Direct publishing torna al Salone del Libro 2023, con incontri e approfondimento dedicati agli autori indie e al tema dell’autopubblicazione.

Torna a partire dal 18 maggio 2023 il Salone Internazionale del Libro di Torino, fucina di storie avvincenti e imperdibili novità per gli amanti di lettura e scrittura.

Anche quest’anno, per l’occasione, Kindle Direct Publishing offrirà al pubblico diverse opportunità d’incontro con interessanti approfondimenti dedicati agli autori indie e al tema dell’autopubblicazione.

Per tutta la durata del Salone, presso lo stand Kindle Direct Publishing (Padiglione 3, stand Q48) i responsabili Kindle Direct Publishing saranno a disposizione per rispondere alle domande dei visitatori circa il premio letterario “Amazon Storyteller”, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, e più in generale su come ottenere ottimi risultati – e grandi soddisfazioni – attraverso l’autopubblicazione.

Sabato 20 maggio dalle h12:30 presso la Sala Cobalto, Amazon coinvolgerà il pubblico con un panel dedicato al racconto di esperienze reali direttamente dal mondo del self publishing, Storie di successo con KDP. Il panel, moderato da Stefania Crepaldi e Alessandro Valenzano, tra gli ideatori del blog letterario Giallorama.it, vedrà la partecipazione di diversi autori che hanno intrapreso la strada dell’autopubblicazione con successo: Laura Usai, Riccardo Bruni, Alberto Battistutti, Simona Fruzzetti.

Inoltre, Domenica 21 maggio dalle h14:30, con la presentazione Primi passi con KDP condotta da Andrea Pasino, Responsabile KDP per Italia, Francia e Spagna e Marta Otero Toledo, Program Manager KDP per Italia, Francia e Spagna, sarà offerta una panoramica dei servizi KDP per guidare gli utenti nel loro percorso di pubblicazione di un libro in formato digitale e cartaceo, nonché informazioni utili sulle pagine di report delle vendite e dei pagamenti, le promozioni, il marketing e le royalties. Saranno inoltre illustrati gli strumenti per la pubblicazione con KDP quali “KDP Jump Start”, il portale “KDP University” e il servizio di formattazione “Kindle Create”, oltre alle risorse marketing per la promozione come “KDP Select”.

Infine, Domenica 21 maggio dalle h11:30 presso la Sala Cobalto del PAD 3, per i già conoscitori ed i nuovi curiosi,sarà possibile approfondire i numeri e le reali opportunità dell’autopubblicazione con l’incontro Il mercato del self publishing, che vedrà dialogare sul tema i responsabili di alcuni dei più importanti canali di vendita on line e off line del libro tra cui Andrea Pasino, Responsabile KDP per Italia, Francia e Spagna.

Quest’anno, lo stand KDP ospiterà diversi autori di successo, con momenti di firmacopie e speed mentoring per tutta la durata del Salone: venerdì 19 sarà ospite Simona Fruzzetti, che ha esordito nel self publishing nel 2013 con il romanzo Il male minore e da allora percorre una strada di successi editoriali; sabato 20 sarà possibile incontrare Laura Usai, appassionata di lettura e di scrittura tra il fantasy e il romantico, in recente uscita con il suo primo libro per ragazzi Una sete insaziabile di inchiostro;Alberto Battistutti, comunicatore per formazione e autore per amore della storia, ereditata dal padre; e ancora, Nicola Rocca, autore di avvincenti thriller; infine, ospite di domenica 21 sarà Laura Rocca, autrice di romance di successo nonché membro della giuria dell’edizione Amazon Storyteller 2022.

Il Salone del Libro rappresenta infatti anche un’occasione preziosa per ricordare a tutti i partecipanti l’inaugurazione dell’edizione 2023 di Amazon Storyteller, il primo premio letterario in Italia che consente ad aspiranti scrittori e penne già affermate di far scoprire al grande pubblico le proprie opere inedite. Fino al 31 agosto 2023, gli autori avranno la possibilità di inviare la propria candidatura all’iniziativa e pubblicare i loro testi nuovi ed esclusivi in modo semplice, rapido e gratuito, in formato cartaceo e digitale, tramite Amazon Kindle Direct Publishing (kdp.amazon.it). La giuria, composta da Terence Biffi, vincitore dell’edizione 2022 con il libro “Lunga nuvola bianca”, Stefania Crepaldi, autrice e consulente editoriale, Roselina Salemi, giornalista e autrice, Megi Bulla, booktoker nota come @labibliotecadidaphne, e Andrea Pasino, Responsabile di Kindle Direct Publishing per Italia, Francia e Spagna, selezionerà 5 opere finaliste fra tutte le candidature pervenute, per poi decretare il vincitore a novembre.

Per scoprire di più sul premio, visitare www.amazon.it/premioletterario

Kindle Direct Publishing (KDP)

È la soluzione completa, personalizzata e gratuita che consente agli autori di pubblicare i propri libri in formato cartaceo e digitale per un pubblico globale. Il servizio offre molti vantaggi ai suoi utenti, come la possibilità di pubblicare in 72 ore e raggiungere milioni di lettori in tutto il mondo. Gli autori ricevono royalties fino al 70% per le versioni digitali e al 60% per quelle cartacee. Infine, gli autori mantengono il pieno controllo sulla loro opera, compreso il prezzo di vendita. In un momento in cui la voglia di scrivere e leggere non è mai stata così forte, Amazon, attraverso Kindle Direct Publishing, si posiziona come partner chiave dell’industria libraria ed editoriale con questa soluzione pratica per gli autori indipendenti.

Amazon
Amazon è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per un’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, le raccomandazioni personalizzate, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, i tablet Fire, Fire TV, Amazon Echo e Alexa sono alcuni dei prodotti e dei servizi introdotti da Amazon. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.aboutamazon.it e seguite Amazon.it su InstagramFacebook e Twitter.