Parola di attivazione, segnali acustici e luminosi e accesso alla cronologia vocale: come Amazon tutela la privacy sui dispositivi Echo
Parola di attivazione, segnali acustici e luminosi e accesso alla cronologia vocale: come Amazon tutela la privacy sui dispositivi Echo

Parola di attivazione, segnali acustici e luminosi e accesso alla cronologia vocale: come Amazon tutela la privacy sui dispositivi Echo


Scopriamo insieme, in occasione del Privacy Day, quali sono i vari strumenti che Amazon mette a disposizione dei propri clienti per apprezzare al meglio l’esperienza con i dispositivi con integrazione Alexa, nel pieno rispetto dei loro dati personali.

Elementi fisici

I dispositivi Echo sono dotati di alcuni elementi fisici che consentono all’utente di avere totale controllo sulle interazioni con Alexa. Premendo ad esempio il pulsante per disattivare i microfoni, questi si spengono e si accende una luce rossa che segnala la disattivazione. Quando i microfoni sono off, il dispositivo non può registrare e trasmettere audio al cloud, anche se viene pronunciata la parola di attivazione. Per quello che invece riguarda i dispositivi Echo Show con telecamera integrata, la maggior parte di essi è dotato dell’apposito copri-telecamera, per una maggiore tranquillità.

I dispositivi sono inoltre progettati con un indicatore visivo, l’anello luminoso blu su Echo, che segnala quando il dispositivo sta ricevendo una richiesta per trasmetterla al cloud protetto di Amazon. I dispositivi con integrazione Alexa sono progettati in modo da rilevare solo la parola di attivazione prescelta (es. Alexa, Amazon, Computer o Echo), o quando viene premuto il pulsante Azione (disponibile su alcuni dispositivi) per attivare Alexa. È anche possibile configurare i dispositivi Echo in modo che riproducano un breve suono acustico ogni volta che l’audio viene inviato al cloud, accedendo alle Impostazioni dell’App Alexa. I dispositivi Echo di Amazon ricevono inoltre aggiornamenti periodici di sicurezza, che proteggono dalle minacce e dalle vulnerabilità più recenti.

“Alexa, rivedi le mie impostazioni privacy”

E’ possibile inoltre abilitare la funzionalità di cancellazione delle registrazioni vocali tramite voce. Una volta attivata, si potrà eliminare l’ultima interazione con Alexa dicendo: “Alexa, elimina quello che ho appena detto” oppure “Alexa, elimina tutto quello che ho detto oggi”, per le registrazioni della giornata. In generale, è possibile rivedere e cancellare le proprie registrazioni vocali accedendo all’App Alexa e seguendo il percorso Impostazioni > Privacy Alexa, o dalla pagina amazon.it/impostazioniprivacyalexa. In entrambi i casi è possibile scegliere di eliminare automaticamente le registrazioni dopo 3 o 18 mesi, oppure di non salvarle affatto. Le registrazioni verranno eliminate automaticamente dopo aver elaborato la richiesta e saranno cancellate anche tutte quelle già presenti nella Cronologia voce.

Per i possessori di dispositivi con integrazione Alexa, il Portale sulla privacy di Alexa è una risorsa disponibile a livello mondiale che fornisce informazioni sul funzionamento di Alexa e dei dispositivi Echo, oltre a offrire ai clienti un unico punto d’accesso alle loro impostazioni più importanti sulla privacy. I clienti possono ottenere maggiori informazioni sulla privacy e sull’esperienza offerta da Alexa ponendo direttamente domande come “Alexa, cos’è la parola di attivazione?” o “Alexa, quali sono le mie impostazioni sulla privacy?“. Amazon invia inoltre e-mail periodiche a ogni cliente mettendo in evidenza informazioni importanti sulla privacy e su nuovi strumenti e funzionalità.

Per tutte le altre informazioni, incluso il modo in cui vengono utilizzate le registrazioni vocali per fornire e migliorare i nostri servizi e come funzionano altri dispositivi con integrazione Alexa e le relative caratteristiche, ti invitiamo a visitare le pagine Alexa, Dispositivi Echo e la tua privacy o Domande Frequenti su Alexa e sul Dispositivo Alexa.

Amazon

Amazon è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per l’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Amazon punta ad essere l’azienda più attenta al cliente al mondo, il miglior datore di lavoro al mondo e il luogo di lavoro più sicuro al mondo. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, i suggerimenti personalizzati, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, Career Choice, i tablet Fire, Fire TV, Amazon Echo, Alexa, la tecnologia Just Walk Out, Amazon Studios e il Climate Pledge sono alcune delle innovazioni introdotte da Amazon. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.aboutamazon.it e seguite Amazon.it su InstagramFacebook e Twitter.