Lo spot natalizio di Amazon sulle note di “In My Life” dei Beatles è una lettera d’amore dedicata alle amicizie profonde e ai ricordi gioiosi da condividere con chi si ama
Lo spot natalizio di Amazon sulle note di “In My Life” dei Beatles è una lettera d’amore dedicata alle amicizie profonde e ai ricordi gioiosi da condividere con chi si ama

Lo spot natalizio di Amazon sulle note di “In My Life” dei Beatles è una lettera d’amore dedicata alle amicizie profonde e ai ricordi gioiosi da condividere con chi si ama

Lo spot racconta la storia di tre amiche di vecchia data che rivivono la gioia della loro giovinezza in cima a una collina innevata, dimostrando che i momenti di gioia sono ancora più speciali se condivisi con chi si ama.

Il corto dà il via alla campagna integrata di Amazon “Joy is shared” e sarà trasmesso su Broadcast TV, Video On Demand, Online Video e social fino alla fine di dicembre.

Lo spot completo di 60 secondi è stato lanciato ieri, 6 novembre, durante Coronation Street su ITV. Per scoprire lo spot cliccare qui.

La campagna globale per il Natale 2023 di Amazon mostra come i momenti di gioia delle feste possano essere ancora più speciali se condivisi con chi si ama e che il divertimento non deve fermarsi a una certa età. Lo spot di 60 secondi, intitolato “Joy Ride“, vede come protagoniste tre donne anziane, amiche da una vita, che rivivono la gioia della propria giovinezza scendendo dalla cima di una collina innevata con gli slittini, tutto grazie a un lampo di ispirazione (e all’app per lo shopping di Amazon!).

Lo spot è accompagnato da un’interpretazione di “In My Life” dei Beatles, che si è classificata al 23° posto della classifica delle 500 canzoni più belle di tutti i tempi stilata da Rolling Stone e al 1° posto della rivista Mojo. Il brano, tra i più amati dei Beatles, è stato scelto in quanto è un’ode alle amicizie durature e ai ricordi condivisi e si sposa perfettamente con il tema centrale dello spot. L’interpretazione, sviluppata esclusivamente per questa campagna, è stata realizzata in collaborazione con un’orchestra di 40 elementi(registrata dal vivo a Praga) e con un vecchio pianoforte verticale (registrato dal vivo a Londra), in omaggio alla rock band di Liverpudlian.

Grazie anche alla forza della colonna sonora e alla magia della neve, questo spot è un’ode all’amicizia. La storia, capace di scaldare il cuore, inizia con le tre amiche riunite su una panchina al parco, mentre sorseggiano bevande calde e osservano malinconicamente bambini e adolescenti giocare con lo slittino sulla collina vicino al parco cittadino. Si ha la sensazione che l’ambiente sia familiare: una tradizione quotidiana, ora caratterizzata da temperature più rigide.

Mentre intorno a loro il mondo sfreccia, le amiche rimangono sedute, silenziose e immobili. Ma non per molto. Una delle tre osserva le altre, notando come queste stiano guardando la scena con desiderio. In quel momento, si percepisce l’idea scintillare dentro la protagonista e un sorriso furbetto attraversarle il viso: apre l’applicazione per lo shopping di Amazon sul suo smartphone e aggiunge al carrello dei cuscini imbottiti.

Il giorno seguente arriva la consegna e la protagonista si presenta dalle amiche nel loro posto speciale con la scatola di Amazon. Quando la aprono il contenuto le lascia perplesse, ma, visto il loro interesse, la leader del gruppo incoraggia le altre a seguirla sulla collina.

La scena si interrompe con le amiche che, ormai immerse nella neve fresca fino alle caviglie, sistemano i nuovi cuscini sulle slitte. Con un sorriso rassicurante e cariche di eccitazione, si uniscono alla folla (più giovane) sulle piste innevate. Risate, incitamenti e un flashback emotivo della loro giovinezza trascorsa insieme sulle stesse piste tornano a galla. Il vivace trio è pieno di vita mentre sfreccia giù per la collina con le braccia che sventolano in aria. La generazione più giovane le guarda con ammirazione.

Come se gli anni non fossero mai passati, raggiunta la fine della collina innevata, le tre donne si alzano in piedi e, con tanto entusiasmo, si apprestano a risalire la collina. Mentre si preparano per un’altra esaltante discesa lungo il pendio innevato, la loro felicità è palpabile.

La campagna natalizia di quest’anno si ispira ai nostri clienti Amazon e alle loro idee e tradizioni“, ha dichiarato Jo Shoesmith, VP Global CCO di Amazon. “Le storie che raccontiamo ci ricordano che la gioia che si prova nel fare qualcosa di speciale per chi sia ama è in grado di renderci più felici, soprattutto in questo periodo dell’anno. Volevamo anche dare a queste donne meravigliose la possibilità di celebrare le diverse sfaccettature di loro stesse e il modo in cui esprimono la gioia, indipendentemente dalla loro età“.

Maya Waterman, la protagonista di “Joy Ride”, ha commentato: “Mi sento incredibilmente orgogliosa di aver preso, letteralmente, le redini di una campagna pubblicitaria globale in occasione delle feste natalizie. La nostalgia in età avanzata può spesso essere interpretata come qualcosa di eccessivamente sentimentale e anelante; quindi, mi sento immensamente orgogliosa per aver contribuito a capovolgere questa narrazione e a raccontare la storia di tre donne che non si limitano a rivivere i ricordi, ma ne creano di nuovi. Spero che il pubblico di tutte le età si immedesimi in questo sentimento condiviso di gioia“.

Annie O’Donnell, una delle amiche di sempre di Maya, ha dichiarato: “Alla nostra età, non è raro prendere parte a questo tipo di attività. Anche se sarei stata comunque felice di interpretare il ruolo della dolce nonna di qualcuno, è sempre emozionante poter mostrare un lato diverso. È un’opportunità per scrollarsi di dosso i preconcetti e dimostrare che non siamo solo “giovani di cuore”, ma che ci buttiamo ancora nella vita“.

Ed Smith, GM di EU Integrated Marketing di Amazon, ha aggiunto: “Le festività natalizie sono un momento in cui le persone si rallegrano delle tradizioni e dei ricordi passati, abbracciando il proprio lato rimasto bambino e racchiuso dentro di sé. Riconosciamo che molti clienti potrebbero ancora risentire dell’incertezza economica di quest’anno ed è per questo che nella nostra nuova campagna natalizia ci siamo concentrati sulla gioia delle esperienze condivise. Se Amazon può svolgere un piccolo ruolo nell’aiutare i clienti a condividere questa gioia, ne saremo felici“.

Prodotto dal team creativo interno di Amazon e dalla società di produzione Hungry Man e diretto dal pluripremiato regista Wayne McClammy, lo spot natalizio di Amazon “Joy Ride” è stato lanciato ieri, 6 novembre, durante Coronation Street su ITV. Il corto sarà trasmesso a livello nazionale fino alla fine di dicembre attraverso i canali Broadcast TV, Video On Demand, Online Video e social, comprese le attivazioni social complementari con i creator su TikTok.

La campagna si svolgerà in Nord America, Europa e in altri sette Paesi del mondo, mentre Amazon realizzerà altri tre spot nell’ambito della campagna “La gioia è condivisa” per promuovere periodi di vendita chiave come la settimana del Black Friday, il Cyber Monday e le offerte last minute per tutto novembre e dicembre.

Per scoprire la versione completa di 60 secondi dello spot “Joy Ride” cliccare qui. Per scaricare le foto di campagna, cliccare qui.

‘Joy Ride’ Credits

Amazon Creative & Campaign Team

Jo Shoesmith – VP Global CCO

Tom Pettus – Global Executive Creative Director

Philip Griffiths – EU Executive Creative Director

Josh Cassidy – Group Creative Director

Vicente Feliciano – Group Creative Director

Kurt Feng – Creative Director

Jeb Quaid – Copywriter

David Connell – Global Head of Creative Production

Vanessa MacAdam – Senior Creative Producer

Paul Lewis – Senior Creative Producer

Juliet Rios – Senior Creative Producer

Claudine Cheever – VP Global Brand and Fixed Marketing

Ed Smith – GM EU Integrated Marketing

Walter Frye – Global Director of Brand Marketing

Laura Downey – Global Head of Campaigns

Tessa Pauly – Sr. Campaign Manager

Maite Molling – Sr. Campaign Manager

Tiffany Carley – Sr. Creative Program Manager

Shareen Kern – Sr. Creative Program Manager

Melissa Somosky – Sr. Content Acquisition Manager, Music Licensing

Production

Director – Wayne McClammy

Production Company – Hungry Man

Managing Partner – Kim Dellara

Producer – Rick Jarjoura

DOP – Jess Hall

Editing House – Cabin Editorial

Editor – Chan Hatcher

Colorist – Ricky Gausis

VFX – The Mill

Sound House – Lime Studios

Sound Engineer – Joel Waters

Amazon

Amazon è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per un’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, le raccomandazioni personalizzate, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, i tablet Fire, Fire TV, Amazon Echo e Alexa sono alcuni dei prodotti e dei servizi introdotti da Amazon. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.aboutamazon.it e seguite Amazon.it su InstagramFacebook e Twitter.